Sfruttare il BIM per la gestione del cantiere? Ecco quali sono i vantaggi
In un settore delle costruzioni sempre più digitalizzato, il BIM ricopre un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione dei processi. Abbiamo visto come si possa sfruttare il BIM in sinergia con il laser scanner per ottenere un modello digitale, 3D e ottimizzato dell’edificio, ma quali sono i vantaggi di utilizzare il BIM in cantiere?
La realtà del cantiere
Il cantiere è una realtà multidisciplinare, in cui collaborano figure professionali molto diverse tra loro.
Per questo è fondamentale che ci sia sempre il giusto grado di collaborazione e di organizzazione del lavoro, per garantire un andamento lineare dei lavori e la corretta realizzazione dell’opera.
Fino a poco tempo fa il lavoro cantiere, la gestione delle tempistiche, le modifiche da effettuare all’opera ecc. erano processi gestiti in modalità cartacea e con supporti digitali minimi, ma questo metodo porta con sé numerosi svantaggi, tra cui gli errori di trascrizione delle modifiche o la mancata comunicazione tra i membri del team, che hanno come conseguenza il rallentamento o il blocco del lavoro.
Uno spazio dove gestire il cantiere, il BIM
Per ottimizzare la gestione del lavoro, organizzare il team e migliorare la comunicazione tra le diverse figure professionali è necessario lasciar andare il cartaceo e avere a disposizione uno spazio virtuale unico dove trovare tutte le informazioni relative all’opera e poterle condividere.
Questo spazio è il BIM, che porta numerosi vantaggi al cantiere in fase progettuale e durante la fase esecutiva vera e propria, sia per la realizzazione dell’opera che per la sicurezza in cantiere dei lavoratori.
Come abbiamo detto il BIM è un modello digitale che racchiude tutte le informazioni relative all’opera e al suo ciclo di vita. In cantiere queste informazioni servono per:
- Organizzare preventivamente il lavoro e la gestione delle tempistiche e delle scadenze;
- Accorgersi di eventuali errori e modifiche da realizzare prima che il progetto venga iniziato;
- Avere un quadro generale dello stato di avanzamento dei lavori;
- Conoscere in ogni fase di esecuzione del progetto tipologia e quantità di materiali necessari per le fasi successive per anticipare la gestione con i fornitori;
- Tenere traccia di tutte le modifiche apportate dall’inizio della costruzione;
- Ottimizzare l’andamento dei lavori e la comunicazione tra le diverse figure professionali.
Realizzare un modello BIM del cantiere
Non solo, con il BIM è possibile realizzare anche un modello digitale del cantiere stesso, che tiene traccia di:
- Caratteristiche del territorio del cantiere con il contesto urbano e le sue criticità;
- Figure professionali coinvolte nel cantiere;
- Macchinari e tecnologie disponibili.
Avere un modello BIM del cantiere permette di:
- Gestire i lavori in modo innovativo;
- Organizzare e ottimizzare la fase di progettazione e la fase esecutiva;
- Gestire efficacemente lo spazio all’interno del cantiere;
- Eliminare gli errori e risolvere le problematiche prima della loro comparsa;
- Garantire la sicurezza dei lavoratori attraverso la creazione di oggetti contenenti informazioni sulle corrette modalità di posa e sulla gestione della sicurezza.
Tutto questo permette uno svolgimento dei lavori lineare, rapido e ottimizzato, con conseguente risparmio su costi e tempistiche e con una maggiore tutela del team di lavoro.
Lascia un commento