Realizzare un rilievo laser scanner è un costo o un investimento?
I rilievi topografici vengono ancora oggi visti come dei costi superflui su cui cercare di risparmiare il più possibile, ma un rilievo laser scanner ben fatto è fondamentale per la buona riuscita del progetto e ha numerosi vantaggi per il committente.
Vediamo perchè deve essere considerato un investimento e non un costo.
L’importanza di realizzare i rilievi correttamente
Molto spesso durante le fasi iniziali di un progetto per risparmiare sui costi si evita di utilizzare delle soluzioni tecnologiche, perché nell’immediato risultano più costose.
In particolare, si sceglie di non utilizzare il rilievo laser scanner perché troppo costoso e perché estrarre una nuvola di punti completa e accurata, con il giusto grado di dettaglio, può richiedere tempo.
Al laser scanner si preferiscono quindi altre tecnologie, più veloci ma meno innovative, senza rendersi conto che però un rilievo ben fatto è fondamentale fin dalla progettazione dell’edificio, per evitare errori durante a fase di progettazione o peggio stop al cantiere per eventuali problematiche.
I costi di un rilievo laser scanner
Quanto costa effettivamente realizzare un rilievo con il laser scanner?
Il costo può variare in base a diversi fattori, come la dimensione e la tipologia di area da scansionare, il numero di punti necessari per la scansione e il tipo di nuvola di punti da estrarre (2D o 3D).
In generale si parte da circa 1000€ per arrivare anche ai 30.000€, in base all’area su cui effettuare il rilievo.
Per questo motivo è sempre necessario effettuare dei sopralluoghi per capire il lavoro da svolgere e il tipo di tecnologia da utilizzare per ottenere una nuvola di punti completa di tutte le informazioni necessarie al progetto.
Gli svantaggi di risparmiare sul rilievo
Scegliere di risparmiare sui rilievi può sembrare una scelta conveniente, che permette di risparmiare denaro, ma non ci si rende conto dei rischi a cui si può andare incontro.
- Un costo basso può significare tecnologie non adeguate alla realizzazione dei rilievi o personale non qualificato per svolgere correttamente il lavoro;
- Realizzare rilievi con le tecniche tradizionali ha sempre un certo margine di errore e di interpretazione personale, che possono portare a problematiche in cantiere;
- Rischio di commettere errori, causando rallentamenti o peggio momenti di stop nel cantiere e riprogettazioni.
La conseguenza di tutto questo è una gestione non ottimale del lavoro, con un ovvio aumento sia delle tempistiche che dei costi del progetto.
I vantaggi del rilievo laser scanner
Al contrario, realizzare un rilievo con le migliori tecnologie e il corretto grado di dettaglio permette di:
- Effettuare rilievi in tempi brevi e con meno manodopera;
- Ottenere elaborati precisi e dettagliati anche di edifici complessi e aree particolarmente ampie o con zone difficilmente accessibili;
- Avere fin da subito a disposizione dei progettisti un quadro completo del lavoro da svolgere;
- Velocizzare e ottimizzare il lavoro sia in fase di progettazione che in cantiere;
- Prendere le corrette decisioni anche in fasi critiche del progetto.
È chiaro come tutti questi vantaggi vadano a compensare il costo iniziale del rilievo laser scanner, permettendo di risparmiare sulle tempistiche e sui costi di gestione del progetto, rendendo così la spesa fatta un vero e proprio investimento.
I commenti sono chiusi.