Utilizzare in sinergia BIM e Laser scanner, quali sono i vantaggi?
Realizzare un rilievo laser scanner e integrarlo con il BIM permette di superare i tradizionali metodi di progettazione con i CAD e di realizzare modelli più definiti, risparmiando anche in termini di tempo e costi.
Vediamo quali sono i vantaggi di utilizzare in sinergia BIM e Laser scanner e quali sono gli ambiti di applicazione.
Cosa sono BIM e laser scanner
Nei precedenti articoli abbiamo analizzato nel dettaglio il laser scanner e i suoi vantaggi. Il laser scanner è uno strumento per effettuare rilievi e creare, attraverso la nuvola di punti ottenuta dalla scansione, un modello digitale 2D o 3D estremamente realistico di oggetti e edifici complessi.
Il BIM, acronimo di Building Information Modeling, è una metodologia di lavoro che permette di realizzare un modello digitale dell’edificio. All’interno del modello sono contenute numerose informazioni riguardanti tutte le fasi della vita dell’edificio, dalla sua progettazione fino al suo smantellamento.
Utilizzati insieme BIM e Laser scanner danno vita al processo Scan to BIM, che permette di sfruttare la nuvola di punti ottenuta con il laser scanner per estrarre un modello BIM in cui inserire tutte le informazioni e i dati che la scansione ha fornito.
Perché è meglio realizzare il rilievo con il laser scanner
Rispetto ai processi tradizionali realizzare scansioni con il laser scanner è più vantaggioso per numerose ragioni:
- È un processo più veloce, in cui è necessario visitare il sito solo una volta, riducendo la necessità di trasferte;
- È più dettagliato e permette di ottenere molti più dati dalle scansioni;
- La nuvola di punti che si ottiene dalla scansione può essere facilmente modificata, aggiornata e ottimizzata, per ottenere solo le informazioni necessarie al progetto.
I vantaggi dello Scan to BIM
Il processo Scan to BIM permette di ottenere un modello digitale, tridimensionale, accurato e ottimizzato dell’edificio, che:
- Contiene tutte le informazioni per la realizzazione del progetto, relative alla posizione, ai materiali utilizzati, alla tipologia di componenti utilizzati (infissi, porte, ecc.) e anche alle fasi della vita dell’edificio, dalla sua progettazione fino al suo smantellamento;
- È navigabile;
- Può essere facilmente gestito in base al lavoro da svolgere.
I vantaggi dello Scan to BIM sono molteplici:
- Permette di acquisire le condizioni reali dell’edificio e di avere una visione d’insieme del progetto;
- Riduce il margine d’errore nelle diverse fasi di vita del progetto, in particolare nella modellazione e nella progettazione;
- Garantisce maggiore qualità del progetto grazie alla notevole quantità di dati che si ottengono;
- Diminuisce le tempistiche e di conseguenza i costi del progetto;
- Migliora il lavoro in team, garantendo maggiore trasparenza e collaborazione, in particolare grazie all’utilizzo del BIM e del cloud per condividere informazioni.
Ambiti di applicazione dello Scan to BIM
Vediamo ora quali sono gli ambiti di applicazione dell’utilizzo integrato di BIM e Laser scanner:
- Fase di progettazione, per comprendere meglio le condizioni del sito e prendere le decisioni giuste, riducendo in anticipo gli errori;
- Fase di costruzione, per tenere traccia delle modifiche al progetto e controllare più velocemente e in modo efficace che non ci siano discrepanze tra modello digitale e edificio in costruzione;
- Facility Management, con lo Scan to BIM si semplifica la gestione interna dell’edificio, ad esempio in caso di ristrutturazioni, emergenze e gestione degli impianti;
- Lo scan to BIM è infine fondamentale nei restauri di edifici storici, nell’ampliamento di edifici preesistenti e nella creazione dei Digital Twin dell’edificio.
I commenti sono chiusi.