Cosa sono i target e perché sono importanti in un rilievo laser scanner
Un buon rilievo laser scanner non può contare solamente su una strumentazione di qualità. È necessario, infatti, partire da una pianificazione strategica di tutte le fasi del rilievo, che comprende anche il posizionamento degli strumenti e dei target laser scanner.
Cosa sono e a cosa servono i target in un rilievo laser scanner?
Cosa sono i target laser scanner
I target o markers laser scanner sono accessori di supporto alla strumentazione per i rilievi, che permettono di registrare la scansione e di effettuarla in modo più efficiente, fungendo da punti di riferimento sul territorio.
Vengono utilizzati in particolare nelle scansioni laser scanner delle aree esterne e garantiscono un’alta precisione, specialmente quando si tratta di unire i risultati di più scansioni.
I target devono essere:
- Ben visibili dal laser scanner;
- Facilmente adattabili alle caratteristiche del terreno;
- Facili da posizionare e da rimuovere.
Esistono due tipi di target:
- Naturali, ovvero elementi particolari e facilmente riconoscibili durante la scansione come bordi o porte;
- Artificiali, accessori riflettenti alla lunghezza d’onda del laser scanner. I target artificiali
Ci sono diverse tipologie di target laser scanner artificiali, vediamo quali sono.
1. Target piani o cartacei
Questi sono i target più utilizzati, tipicamente quadrati ma anche di forma circolare, e vengono poggiati a terra o fissati a una superficie. Sono realizzati con due colori disposti a scacchiera per essere visibili dagli scanner e sono i più economici, in particolare quelli cartacei che possono essere stampati.
L’importante, quando si stampano i target cartacei, e di non utilizzare una stampante a getto d’inchiostro, altrimenti si rischia che il laser non veda i diversi colori e faccia una scansione imprecisa.
2. Target sferici
I marker laser scanner sferici sono i più pratici da utilizzare, perché con la loro forma sono più semplici da posizionare e rendono la scansione più efficace da ogni direzione.
Generalmente sono dipinti con una specifica vernice bianca riflettente e possono essere sia dotati di un sostegno che di una base magnetica, più moderna e pratica.
3. Target contrassegnati con ID
I target con ID possono essere sia piani che cartacei o sferici e sono dotati di numerazioni e matrici diverse e univoche.
Avere dei target contrassegnati con un ID permette di lavorare in modo più agevole anche in situazioni particolari, come in presenza di più elementi simili geometricamente tra loro (colonne, finestre ecc.), che in ambienti stretti.
Gli ID permettono infatti alle nuvole di punti ottenute da diverse scansioni di agganciarsi tra loro per ottenere un rilievo e una nuvola di punti completi dei dati necessari.
Come utilizzare target e markers per il rilievo laser scanner
I marker laser permettono di creare dei punti che vengono riconosciuti facilmente dal laser scanner. Utilizzarli fa impiegare un tempo maggiore per la scansione, ma semplifica l’acquisizione dei dati e permette di realizzare un lavoro di registrazione più veloce ed efficiente.
È importante però saper utilizzare questi accessori per eseguire delle scansioni corrette.
- Prima di tutto è importante acquistarli o realizzarli in materiali specifici, né lucidi né trasparenti, e soprattutto posizionare correttamente i target, che altrimenti possono portare a una scansione errata del territorio.
- Ogni area da scansionare inoltre ha caratteristiche specifiche e per questo dovranno essere utilizzate tecniche diverse, il consiglio perciò è quello di avere a disposizione durante un rilievo più tipologie di marker e target laser scanner per poter utilizzare le migliori in ogni situazione.
Lascia un commento