Come fare un rilievo ben fatto: una fase ancora troppo sottovalutata
La fase di rilievo in un progetto è fondamentale, ma ancora oggi troppo spesso viene sottovalutata. Ecco perché è importante essere precisi in questa fase e come fare un rilievo accurato.
Sulla fase di rilievo si poggia l’intera progettazione di un edificio
Troppo spesso, per risparmiare tempo e denaro o per eccessiva fiducia negli strumenti a propria disposizione, si tende a realizzare la fase di rilievo senza la dovuta precisione e accuratezza.
Quella del rilievo è però una fase fondamentale, perché è su di essa che si basano tutte le fasi successive di progettazione e costruzione. È proprio in questa fase che si fanno gli errori maggiori, che possono compromettere l’andamento dei lavori, arrivando persino a causare la chiusura del cantiere.
Rilievo e titolo edilizio
Eseguire un buon rilievo è importante non solo per evitare errori nella progettazione e per rendere i lavori più fluidi ed efficienti. È importante anche e soprattutto per ottenere bonus e detrazioni fiscali.
Il rilievo è una rappresentazione dello stato di fatto dei luoghi in cui andranno effettuati i lavori. Se questa non corrisponde con la realtà, a causa di imprecisioni ed errori nel rilievo, si può arrivare all’invalidazione del titolo edilizio, la pratica amministrativa fondamentale per eseguire i lavori.
Questo è un danno notevole, sia perché rallenta i lavori, ma anche e soprattutto perché il titolo edilizio serve per ottenere detrazioni fiscali e risparmiare sul costo dei lavori. Invalidarlo significa dover rinunciare a questo tipo di bonus.
Per evitare tutto questo, come fare un rilievo topografico ben fatto, con risultati sicuri e precisi?
Come fare un corretto rilievo architettonico
La prima cosa da fare è scegliere gli strumenti più adatti per il rilievo. Ogni rilievo ha la sua strumentazione più adeguata, ma il consiglio è quello di scegliere strumentazioni dotate delle ultime tecnologie come il rilievo con i droni e con il laser scanner.
Questo tipo di tecnologia è più preciso e permette di ottenere nuvole di punti più pulite, semplici da estrapolare e da convertire in modelli BIM privi di errori.
Eliminare i problemi prima del rilievo
Un altro elemento fondamentale per un buon rilievo è ridurre la possibilità di errori evitando le problematiche comuni durante un rilievo. Per farlo si parte da un’analisi accurata del territorio e delle sue caratteristiche, per definire una corretta strategia d’azione.
Vedere il rilievo come un investimento
Infine, come abbiamo specificato più volte, un rilievo ben fatto non è un semplice costo come spesso si pensa, ma un investimento. Il rischio di perdere l’accesso alle detrazioni fiscali ne è una prova concreta.
I rilievi, in particolare quelli che utilizzano nuove tecnologie come il laser scanner, hanno il loro costo, sia che vengano realizzati in modo accurato che in modo approssimativo.
Il costo del rilievo laser scanner non cambia a seconda della qualità delle nuvole di punti ricavate dal rilievo, per questo il consiglio è sfruttare appieno l’investimento per realizzare un rilievo accurato e preciso, anche se questa scelta richiede inevitabilmente più tempo di realizzazione.
Leave a Comment