Come risolvere i problemi durante un rilievo laser scanner

Durante un rilievo laser scanner sono molti i problemi in cui si può incappare e che possono compromettere il risultato finale della scansione.

Vediamo quali sono e come è possibile evitarli partendo da una buona analisi strategica della zona da scansionare.

Quali sono i problemi che possono presentarsi durante un rilievo laser scanner

Ogni area da trattare è diversa dalle altre, per questo non è possibile pensare di preparare ogni scansione allo stesso modo. Ecco quali sono le problematiche più comuni che emergono durante un rilievo laser scanner.

Condizioni ambientali e climatiche

  • La conformazione dell’area da scansionare è uno dei primi ostacoli che si presenta davanti agli addetti ai lavori. L’area infatti può essere ingombrata da elementi naturali o artificiali che possono ostacolare il campo dello scanner, compromettendo la buona riuscita della scansione.
  • Da tenere in considerazione è anche il clima della zona, che non deve essere umido, ventoso o piovoso.
  • Un altro elemento che può creare problemi durante un rilievo laser scanner è la presenza di persone all’interno del sito, perché queste possono creare zone d’ombra che compromettono la scansione.

Caratteristiche dell’edificio o dell’oggetto da scansionare

  • Un altro elemento che può creare problemi durante i rilievi è la composizione dell’oggetto da scansionare, che può presentare irregolarità, aree difficili o strette ma anche zone trasparenti o eccessivamente riflettenti.

Mancanza di una strategia

  • Oltre alle condizioni dell’ambiente e dell’edificio da scansionare, una delle principali problematiche che possono presentarsi durante un rilievo laser scanner è la mancanza di una strategia e di un’analisi approfondita del territorio. Solo attraverso un’analisi e una strategia si possono infatti scegliere gli strumenti più adatti da utilizzare e il modo migliore di lavorare per evitare errori o invalidare la scansione.

Le soluzioni a imprevisti e problemi del rilievo laser scanner

Ovviamente non in tutti i casi è possibile porre rimedio agli eventuali imprevisti, ma ci sono delle good practice e dei consigli da seguire per rendere il rilievo privo di errori e problematiche. Vediamo quali sono.

1. Realizzare analisi e strategia prima della scansione

Realizzare un’accurata analisi strategica dell’area e dell’oggetto da scansionare prima del rilievo permette di scegliere le soluzioni per rendere i lavori più semplici e curati possibile, come ad esempio:

  • Strumentazione più adatta per evitare i problemi durante il rilievo;
  • Numero di persone necessarie all’interno del sito;
  • Zona in cui posizionare gli scanner;
  • Eventuali accessori, come i target, e il luogo dove posizionarli.

2. Utilizzare accessori specifici e strumentazione combinata

Riguardo alla scelta degli accessori e della strumentazione ci sono alcuni elementi che permettono di rendere ancora più semplice il rilievo.

Ci sono ad esempio i target con ID, gli spray che rendono opache superfici eccessivamente lucide o trasparenti, ma soprattutto si possono usare più laser scanner con diverse caratteristiche in sinergia tra loro per realizzare le scansioni di aree o oggetti complessi. 

Un ultimo consiglio per la strumentazione è quello di utilizzare tecnologie all’avanguardia come BIM, Intelligenza Artificiale o Realtà Aumentata per realizzare le scansioni, così da poter monitorare eventuali modifiche o cambiamenti strutturali senza dover realizzare altri rilievi.

3. Aumentare la velocità di comunicazione tra strumento e software

Oltre al basilare consiglio di tenere sotto controllo il meteo prima di effettuare un rilievo laser scanner, per evitare problematiche dovute al clima la soluzione è quella di utilizzare strumentazioni in grado di comunicare in modo veloce con i relativi software.

In questo modo le informazioni passano direttamente dallo strumento al pc e i dati ottenuti durante le scansioni possono essere salvati anche in caso di perturbazioni improvvise.